Regolamenti di Istituto

 a.s. 2020 2021

 liceo

 

 scuola media

REGOLAMENTO D'ISTITUTO

 

Agli allievi della Scuola Internazionale Europea Statale "Altiero Spinelli" è richiesto anzitutto il rispetto delle regole della convivenza civile, sia all'interno sia all'esterno dell’istituto, durante le ore di lezione e le pause; sia nei rapporti tra pari, sia verso il personale della scuola.

Vista la peculiarità dell’istituto, composto dai tre ordini di scuola, è importante che gli allievi, nei momenti di attività comuni, imparino ad interagire in modo responsabile, cercando di essere di arricchimento e di esempio reciproco.

L’edificio scolastico nella sua complessità appartiene alla collettività ed è frutto del contributo economico di tutti; quindi tutti devono sentirsi responsabili della sua buona conservazione. In un ambiente pulito ed ordinato si lavora sicuramente meglio. 

Gli alunni ed i soggetti operanti all’interno dell’istituto dovranno pertanto prestare la massima attenzione all’uso delle attrezzature, degli arredi e degli ambienti.

Gli alunni devono avere un abbigliamento adeguato e rispettoso delle persone e dell’ambiente scolastico. Durante le ore di lezione è vietato utilizzare strumenti elettronici quali telefoni cellulari, videocamere, registratori, i-pod, MP3, video-giochi, palmari ecc., nonché mangiare.

Il diario personale degli allievi è quotidiano strumento di comunicazione tra la scuola e la famiglia. Pertanto, unito al libretto delle assenze (per la scuola secondaria), va sempre portato a scuola.

Si invitano gli allievi a registrare sul diario tutte le comunicazioni dettate dai docenti e a farle firmare dai genitori.

Si raccomanda ai genitori di controllare il diario personale degli allievi, almeno settimanalmente, apponendo la propria firma per le valutazioni. Le assenze vanno giustificate sul libretto / diario (scuola primaria), non appena si rientra a scuola; la giustificazione va presentata al docente della prima ora di lezione, che è delegato dal Dirigente Scolastico a registrarla sul diario di classe.

Qualora i giorni di assenza siano più di cinque e siano dovuti a indisposizione, occorre produrre, oltre alla giustificazione sul libretto, il certificato del medico curante.

Se l'assenza, superiore ai cinque giorni, è dovuta a motivi di famiglia, occorre avvisare anticipatamente il coordinatore di classe. 

Il coordinatore di classe controllerà periodicamente la frequenza delle assenze, riservandosi il diritto di contattare direttamente le famiglie degli studenti se venissero riscontrate irregolarità o assenze ripetute.