Opzione Internazionale Tedesca

dall'a.s.2010/2011 è attivata alla Scuola Internazionale Euroepa Statale A.Spinelli
una sezione del liceo linguistico ad "opzione internazionale tedesca"

 

Le sezioni internazionali a opzione tedesca sono nate con lo scopo esplicito di creare un nuovo “cittadino europeo”, per mezzo dell’inserimento con un monte ore notevole della lingua tedesca nel curricolo di un liceo italiano, nei suoi vari indirizzi.

Lo studio di una lingua seconda, oltre ad essere approfondita nelle sue valenze linguistico-comunicative viene usata per veicolare discipline: letteratura, storia e geografia.

L’Esame di stato è un esame integrato con una quarta prova scritta di lingua e un colloquio di letteratura e di storia in lingua tedesca.


Dall'a. s. 2009-10, anno in cui è stato attivato l'indirizzo linguistico con Opzione Tedesca, più di centocinquanta studenti hanno aderito al progetto, frequentando nel biennio 10 moduli orari alla settimana in lingua tedesca (lingua tedesca + CLIL in storia, geografia e musica con docenti madrelingua tedeschi qualificati) e 9 nel triennio (lingua tedesca + CLIL in storia e musica con docenti madrelingua qualificati).
Nel 2014 -15 si è vista la prima classe impegnata nella quarta prova d'esame in lingua Tedesca al fine di certificare, con attestato riconosciuto presso le università Tedesche e Austriache, l'alto livello linguistico raggiunto.

 

Base giuridica delle sezioni è l’Accordo culturale bilaterale del 2004 che consente l’accesso alle università tedesche senza esame di lingua.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

link utili

dall'anno scolastico 2019-2020 la sezione ad indirizzo opzione internazionale tedesca propone, per la classe prima,  lo studio dello spagnolo come terza lingua comunitaria - al posto del francese