top of page
giardino-dei-giusti.jpg

GIARDINO

DELLE GIUSTE

E DEI GIUSTI

Un albero per ogni

persona che ha

scelto il bene

L’ostinazione del “bene”

“In mezzo ai reprobi, noi non ci dimentichiamo dei Giusti”, di coloro che, anche a rischio della propria vita, reagirono attivamente alle ingiustizie, difendendo la dignità dei perseguitati e soccorrendo le vittime dell’odio; di coloro che seppero opporsi alla sofferenza rigettando giustificazioni “banali” quali l’obbedienza o il senso del dovere. Non eroi e nemmeno santi, semplicemente dei “disobbedienti” che decisero di rispondere del loro agire esclusivamente alla propria coscienza, quella che rende ogni persona un essere umano. L’esempio morale dei Giusti accresce la speranza in un mondo migliore, ma al tempo stesso inquieta; dimostra che si è sempre liberi di reagire di fronte al male, scegliendo tra due opposte alternative: dire un sì o un no, appoggiare oppure contrastare un sistema anti-umano. E se gli stermini, le torture e gli abusi chiamano in causa la nostra sensibilità davanti al male, l’esempio dei Giusti rappresenta il passo ulteriore: ci pone di fronte a una domanda che implica una risposta inequivocabile e consapevole. Così come gli uomini Giusti di ogni epoca anche noi possiamo decidere se conformarci all’indifferenza oppure affermare la nostra capacità di patire per le ingiustizie e le sofferenze degli altri.

Un albero per chi ha scelto il bene.

Anche il nostro Giardino dei Giusti, sull’esempio dello Yad Vashem di Gerusalemme e di altri Giardini sparsi un po’ in tutto il mondo, è un luogo di memoria, destinato a ricordare tutte e tutti coloro che, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società.

Non esiste e non esisterà mai una tipologia esaustiva degli uomini Giusti, poiché nel corso della storia e in ogni contesto appaiono sempre figure nuove, in grado con la loro coscienza e la loro capacità di giudizio di anticipare il corso degli avvenimenti. Donne e uomini Giusti sono coloro che, di fronte ai genocidi, denunciano con coraggio i crimini alla società o prestano in prima persona soccorso alle vittime e si adoperano per salvare le loro vite. Oppure sono coloro che, in un sistema totalitario o in una dittatura, difendono la libertà, la pluralità umana, i valori della democrazia, o in un sistema fondamentalista e teocratici, si battono per la libertà religiosa e di opinione. E ancora sono coloro che si oppongono al terrorismo, che si battono contro ogni forma di negazionismo e invitano i loro Paesi ad assumersi una responsabilità pubblica per crimini commessi nel passato, che si impegnano a fare delle scelte consapevoli di fronte ai cambiamenti climatici, promuovendo comportamenti esemplari e operando attivamente nella società per la conoscenza dei rischi a cui va incontro il nostro pianeta.

Le Giuste e i Giusti nel nostro Giardino

a.s. 2021/2022

Ursula Hirschmann

Ada Rossi

a.s. 2022/2023

Wallace Broecker

Rachel Carson

                                                            

accedi alle pagine di ogni anno

logo.png

ATTENZIONE

IL PRESENTE SITO NON E'

PIU AGGIORNATO:

accedere al nuovo

NUOVO SITO DELLA SCUOLA

https://scuolaspinelli.edu.it

Screenshot 2023-12-21 alle 19.33.23.png
bottom of page