top of page

GIARDINO DELLE GIUSTE E DEI GIUSTI

Un albero per ogni persona che

ha scelto il bene

a.s. 2022 / 2023

logo.png

Il problema dell’inquinamento e quello del cambiamento climatico e dei vari rischi ad esso collegati sono probabilmente le più grandi sfide del nostro tempo. Il nostro pianeta, per effetto dell’intervento umano che ne ha sconvolto gli equilibri sistemici, rischia di non essere più una Casa accogliente e adatta alla vita umana. Senza dimenticare che i problemi ambientali, dalla siccità alle inondazioni, dalle ondate di caldo o freddo all’inquinamento, hanno anche ricadute sui diritti umani, generando nuovi conflitti e migrazioni di massa.

In questo quadro agiscono Wallace Broecker e Rachel Carson, che fanno parte delle Giuste e dei Giusti per l’ambiente, ovvero di coloro che hanno lottato per portare consapevolezza e soluzioni ai problemi ambientali e che hanno messo in guardia il mondo sul problema dell’utilizzo irresponsabile degli agenti chimici e del riscaldamento globale in un momento in cui pochi erano disposti ad ascoltare.

A loro sono dedicati i due nuovi alberi del nostro Giardino delle Giuste e dei Giusti

 

Rachel Carson (1907 –1964)

“È alla popolazione che viene richiesto di assumersi il rischio determinato da chi controlla le infestazioni. È dunque la popolazione che deve decidere se bisogna andare avanti per questa strada; e può farlo soltanto se ha una completa conoscenza dei fatti”

Fu la prima a denunciare i danni causati da fenomeni quali la deforestazione e l’incontrol-lato intervento dell’uomo sull’ambiente. In Primavera Silenziosa (1962), descrisse i danni irreversibili all’ambiente e all’uomo causati dalle sostanze utilizzate in agricoltura e propose soluzioni biologiche, per le quali fu attaccata e fu vittima di una campagna di denigrazione brutale. Solo 16 anni dopo la sua morte le venne assegnata la Medaglia Presidenziale della libertà e diventò un modello per la difesa dell’ambiente in tutto il mondo.

 

Per una biografia di Rachel Carson (link al documento pdf)

Rachel Carson per Danilo Selvaggi

(direttore generale LIPU- BirdLife Italia)

clicca sul video

Wallace Broecker (1931 –2019)

“L’analisi paleo climatica dimostra che, lungi dall’essere auto stabilizzante, il sistema climatico terreste è una bestia scontrosa che reagisce in modo esagerato anche ai piccoli colpetti […] e noi lo stiamo stuzzicando con dei bastoni”

Professore di Scienze Ambientali presso il Lamont-Doherty Earth Observatory della Columbia University, geofisico e climatologo, può essere definito il “pioniere” dei cambiamenti climatici. Fu il primo scienziato a usare e a rendere popolare il termine “global warming”, apparso in un suo articolo dell'agosto del 1975, riuscendo a attirare l’attenzione sul problema del riscaldamento globale in un periodo in cui in cui ancora poche persone erano disposte ad ascoltare. Fino agli ultimi giorni di vita ha continuato a occuparsi delle sue ricerche e di nuovi progetti per ridurre la presenza di anidride carbonica nell’aria.

 

Per una biografia di Wallace Broecker  (link al documento pdf)

wallace.jpg

ATTENZIONE

IL PRESENTE SITO NON E'

PIU AGGIORNATO:

accedere al nuovo

NUOVO SITO DELLA SCUOLA

https://scuolaspinelli.edu.it

Screenshot 2023-12-21 alle 19.33.23.png
bottom of page