The Full Story

About

This is your About Page. It's a great opportunity to give a full background on who you are, what you do and what your website has to offer. Double click on the text box to start editing your content and make sure to add all the relevant details you want to share with site visitors.

cover.jpeg

Maggio-Giugno 2021

Classe 5F Liceo Linguistico

Spin! è il giornalino del liceo “Altiero Spinelli” di Torino. Le prime edizioni, risalenti a oltre un decennio fa, furono in formato cartaceo; in seguito, esso è stato prodotto in versione elettronica. Il numero appena uscito è un’edizione speciale, ribattezzata Let’s Spin!

 

Nel corso degli anni la redazione è stata costituita da studenti appartenenti a classi diverse, che aderivano volontariamente al progetto guidati dalla straordinaria Prof.ssa Kirsten Gelsomini. A differenza dalle edizioni precedenti, Let’s Spin! è stato interamente scritto, redatto e prodotto da una singola classe, la 5F di liceo linguistico, con la consulenza e il tutoraggio dei docenti del consiglio di classe.

 

L’occasione del progetto è stata offerta dalla preparazione dell’elaborato per l’Esame di Stato 2021. Pertanto gli articoli della rivista, ciascuno scritto da uno studente della classe, sono in lingua inglese, accompagnati da un editoriale in lingua tedesca, come previsto dalla normativa. Gli studenti hanno concordato gli argomenti con i propri docenti, sulla base dei propri interessi, studi ed esperienze - il filo conduttore, scaturito spontaneamente dalle proposte dei ragazzi, è la trasformazione determinata dal dramma della pandemia, che ha contrassegnato gli ultimi due anni e che ha profondamente segnato il loro processo di crescita ed educativo. Il formato è quello della rivista di attualità, suddivisa in quattro macroaree tematiche: scienza e tecnologia, psicologia, società, arte e letteratura.

 

 

L’elemento sostanziale che accomuna gli articoli è la ricerca, raccolta e analisi di dati primari: gli allievi hanno approfondito la tematica scelta intervistando esperti, raccogliendo testimonianze, sollecitando opinioni e/o sottoponendo soggetti a esperienze ed esperimenti. Inoltre, un elemento formale comune è la produzione originale di immagini e documenti multimediali: la copertina principale, le copertine delle quattro sezioni, le fotografie, i collage, i disegni, i grafici, i video e le registrazioni audio sono stati realizzati dagli studenti.

 

La classe ha accolto con entusiasmo l’idea di creare una rivista, e ha lavorato con grande impegno sia alla preparazione degli articoli, sia alla realizzazione della rivista stessa.

Ognuno ha rivestito un ruolo attivo in seno all'equipe redazionale, vivendo l’esperienza della costruzione di un lavoro collettivo, assumendosi responsabilità e imparando a collaborare fattivamente per un bene condiviso. Il risultato è una rivista fresca, innovativa, ricca di contenuti di attualità visti attraverso gli occhi di giovani adulti, che hanno saputo interrogarsi e indagare sul proprio presente avvalendosi degli studi compiuti sul passato e affacciandosi al futuro con desiderio di coinvolgimento attivo, ottimismo consapevole e speranza disincantata.

 

La coordinatrice del progetto Prof.ssa Luisa Bozzo

https://madmagz.com/magazine/1917957